3 Commenti
Avatar di User
Avatar di Alessandro Scuderi

È interessante notare come continui l’equivoco alimentato dai media, per cui M5S è un partito di sinistra (che addirittura in Europa è nel gruppo Left) e poi vota, pensa e si schiera sistematicamente ora col centrodestra, ora con la destra destra.

Expand full comment
Avatar di Aletheia Italiana

Al di là dell'attitudine a stringere alleanza con la destra con il quale tra l'altro ha governato, non credo si possa negare il progressivo shift del M5S verso il lato sinistro dello spettro politico. Nonostante ciò come giustamente evidenzi, continua a rappresentare un unicum in Europa per il suo mix di posizioni, molto distanti dagli altri partiti della Left.

Expand full comment
Avatar di Roberto Artellini

Che i pentastellati sostengano Trump a livelli plebiscitari non mi stupisce. I 5S sono in sostanza quello che, citando Richard Hanania, può essere definitivo come il Dale Gribble Party: https://www.richardhanania.com/p/the-rise-of-the-dale-gribble-voter.

E non stupisce neanche che il cdx prediliga (seepur di poco) Harris a Trump, considerato che contrariamente alla narrativa, il fenomeno Berlusconi non ha mai avuto nulla a che spartire col fenomeno Trump. Mi sono permesso di discuterne in merito qua: https://scriptamanent.substack.com/p/the-virgin-ymca-orange-man-vs-the?r=33qtk5

Expand full comment